Chi sono

Ciao, benvenuti nel mio sito! Sono Daniele Scalera e sono un fotografo professionista di base in Toscana, ma mi sposto ovunque ci sia bisogno della mia opera e creatività.  

Fotografo perché mi piace. E’ la fotografia che mi fa sentire vivo, mi fa incontrare e conoscere persone; la fotografia é per me, prima di tutto passione. Mi occupo di fotografia di matrimonio, fotografia commerciale, fotografia di ritratto. 

Nella fotografia di matrimonio imposto il mio lavoro prediligendo ed instaurando un rapporto umano con gli sposi, da creare quell’empatia che si materializza con le fotografie e le immagini del giorno più bello, in maniera spontanea, in uno scenario unico come può essere la campagna Toscana o magnifiche città e borghi medioevali come Siena, Firenze, Pisa, Lucca, San Gimignano, la Val D’Orcia, il Chianti. Ogni parte d’Italia é così bella da essere presa “in prestito” per realizzare splendide foto di matrimonio.


Nella fotografia commerciale, il mio intento é di racchiudere, in uno scatto o in una sequenza, il “messaggio” promozionale che deve essere veicolato per catturare l’attenzione in maniera veloce, unica e creativa.


Nelle mie foto cerco di mettere al centro sempre l’uomo, o le sue opere, e questo anche per la mia formazione di studi umanistici.
Accanto alla fotografia commerciale e di matrimonio, mi occupo di progetti fotografici, anzi meglio dire di racconti fotografici.

La fotografia non può e non deve essere rilegata ad una semplice formula di lavoro – ricavo – guadagno. In questi racconti amo fotografare l’animo umano, nella sua totalità, cogliere uno sguardo, conoscere qualcosa dell’altro. Quest’ultimi lavori, in via principale, riguardano numerose mostre personali che in questi anni ho allestito.