Chi sono

Fotografo di fashion e Still life.  

Sono un fotografo di fashion e Still life.  Sono di origine Toscana. Mi occupo da sempre di fotografia e di comunicazione visiva. 

Oggi la fotografia di still life occupa gran parte della mia produzione, ma  molti clienti mi contattano ancora per servizi fotografici per la realizzazione di look book e campagne pubblicitarie; infatti nasco fotograficamente come ritrattista, animato da un profondo desiderio di conoscere l’animo umano. 

Sono di carattere timido e introverso e questo lato del mio carattere mi ha portato ad esprimermi molto attraverso la fotografia. Per fare della buona fotografia devi soprattutto amarla, conoscerla e vivere in simbiosi con lei. Hanno detto che le mie imagini parlano molto di me. Sicuramente è vero. Mi piace scrivere, caratteristica che ho  scoperto durante i miei percorsi di studi umanistici. Cosi mi dedico anche al mio blog e scrivo brevi articoli, come per esempio a quale esigenza deve rispondere un fotografo (https://danielescalera.com/fotografo-2-0/)

Lavoro con scrupolo cercando la qualità in ogni dettaglio. Oggi si vince con strategie programmate, concordate e affidandosi a persone con la giusta competenza.

Nel mio sito, almeno in questa ultima versione, non vedrete tutte le foto che ho realizzato e che fanno parte del mio portfolio lavorativo. La mia scelta è stata di dedicarmi in via quasi esclusiva alla fotografia di fashion e ritratto, nonché allo still life (che include beverage  e food) 

In questi anni ho ricevuto riconoscimenti e premi. Dentro di me tutto questo non mi ha appagato, anzi mi ha spinto ad immergermi nello studio e nella ricerca, affinché possa offrire alla mia clientela immagini di altissima qualità che possono spaziare dalla comunicazione social, all’e-commerce, fino alla realizzazione di look book e campagne pubblicitarie.

Dal 2020 sono anche ritoccatore professionista.

MOSTRE -PUBBLICAZIONI – RICONOSCIMENTI

Ho allestito numerose mostre individuali a tema, perché per me la fotografia è prima di tutto passione.

Ecco i link per visionare i mie lavori e i credit per i clienti per cui ho lavorato:

Lungo i binari della Memoria: http://urly.it/3b_d2

Ho pubblicato per conto di Edizioni Protagon il libro: “Lungo i Binari della memoria, anno 2008” http://urly.it/3b_dp 

La bellezza della seduzione: http://urly.it/3b_d4

Nel 2007 vinco il primo premio quale migliore immagine nella manifestazione “Oleovagando” finalizzata alla conoscenza sul consumo e diffusione dell’olio extra vergine di oliva. 

Ottengo inoltre numerosi riconoscimenti nell’ambito della fotografia di food.

Come Daniele Scalera Fotografo mi potete trovare su Instagram (daniele_scalera_fotografo) e su Facebook come Daniele Scalera.