Il blog di un fotografo di campagna

Benvenuti nel blog di un fotografo di campagna. Un richiamo al celebre romanzo di Georges Bernanos, forse perché anch’io mi sento legato alla campagna che l’ha visto nascere e crescere. Un fotografo può raccontare le proprie esperienze di lavoro, può descrivere come ha realizzato uno scatto fotografico particolarmente riuscito. A me piace scrivere e sicuramente questa passione mi deriva dai miei studi umanistici. Sembra un controsenso perché quando pubblico qualche immagine, realizzo pubblicazioni o mostre, difficilmente inserisco le didascalie o vari commenti. La fotografia deve essere subito compresa, deve colpire chi la vede e sopratutto deve emozionare. Per questo non descrivo mai le mie fotografie e tanto meno parlo delle emozioni che mi hanno spinto a realizzarla. Lascio la libertà di provare ad ognuno la propria emozione (eventualmente anche negativa, ed è pur sempre libertà).

Scrivere s “Il blog di un fotografo di campagna” ha il significato di raccontare qualcosa di fotografia, eventi, oppure poter “insegnare” qualcosa agli altri come migliorare la propria tecnica fotografica.

In questo blog voglio condividere anche articoli di altri fotografi che possono insegnare e trasmettere emozioni, nozioni e consigli utili perché la fotografia sia vissuta in pienezza.