Champagne – Francia. Appunti di viaggio.

Appunti di viaggio:  Champagne, Francia

Avevo pochi giorni per raggiungere la città di Strasburgo e volevo cogliere i meravigliosi colori della Champagne nel periodo di inizio estate.

Non ero mai stato in quella regione famosa per i suoi vini. Volevo conoscere e portarmi a casa un ricordo diverso, se vogliamo più intimo, di questo luogo.  Ormai sappiamo che le stagioni non sono più quelle di una volta. L’uomo ha contribuito a distruggere anche questo lento, inesorabile e collaudato proseguire dell’alternanza della stagioni. Arrivo in questo luogo una sera, all’imbrunire, dopo una giornata trascorsa a Clermont Ferrand nel centro della Francia. La stanchezza non mi da l’opportunità di cogliere a pieno la bellezza di questo straordinario territorio che mi si presenterà la mattina successiva.  E’ una sera umida e ha piovuto per la maggior parte della giornata.

Il giorno successivo percorro lentamente la strada statale, poco trafficata, gustandomi queste immense coltivazioni con dei colori unici. Il tempo é così instabile che la luce cambia repentinamente. Nuvole, venti, piogge e raggi di sole. E’ un continuo susseguirsi. Proprio da qui prendono forma le fotografie che immortalo per prima nel mio cuore e nella mia anima. La vista si perde in così tanta bellezza e vastità. Non ci sono più confini come se anch’io facessi parte di quella terra. Assaporo contemporaneamente la mia piccolezza davanti a Creato e la sua infinita bellezza. Avverto e mi gusto quel senso di libertà, pieno, che  solo quando fotografo riesco a provare.

I terreni coltivati in maniera impeccabile con diverse colture donano colori sempre diversi. Sono meravigliato dalla cura di questo territorio e anche le strade più remote ed isolate, che percorro in cerca di luoghi da fotografare, hanno una cura che mi sorprende.

Mi chiedo perché noi italiani abbiamo perso quel senso di cura del territorio, abbiamo abbandonato le nostre campagne, se non per dare spazio a colture ed allevamenti intensivi che hanno deturpato   ed inquinato il nostro territorio. Non trovo risposte immediate e non le troverò per tutto il mio viaggio.

Category
Progetti