15 Lug Specialista o generalista? La scelta di ogni fotografo
Specialista o generalista?
Nell’immaginario collettivo delle persone, il fotografo é colui che crea e ritrae qualsiasi genere di fotografia. Si spazia quindi dalla fotografia di paesaggio, a quella di ritratto, di matrimonio, passando da quella di still life. Molti pensano pertanto che il fotografo sia colui che é in grado di gestire ogni genere fotografico. Fino a qualche anno fa, forse un decennio, era possibile oggi non lo é più. Il fotografo dei nostri giorni deve essere specializzato in un settore, deve conoscere a menadito ogni fase dello scatto, della post produzione, fino alla consegna o alla stampa dell’immagine. Anch’io ho dovuto scegliere se fare lo specialista o il generalista. Ho deciso di fare lo specialista! Non avevo dubbi ed ora vi spiego il perché.
Cresciuto in Provincia di Siena, ho sempre fotografato le persone, da quando ero piccolo. Mi incuriosiva immaginare, se non potevo conoscere, la lo storia. Nel tempo ho iniziato a specializzarmi, a fare corsi, ad esercitarmi. Ho imparato quindi l’uso delle luci da studio e a sperimentare e a costruire il mio bagaglio professionale. Specializzarmi mi ha permesso di conoscere ogni dettaglio del mio lavoro: le problematiche e sopratutto le soluzioni. Con il passare del tempo ho acquisito uno stile che diventa sempre più personale con la maturità professionale.
Sono un fotografo specializzato!
Essere specialista mi ha permesso di investire tempo e risorse verso un unico obiettivo per essere sempre competitivo verso il cliente. Il generalista deve investire in più settori e diventa troppo spesso dispersivo e ha più difficoltà a raggiungere gli alti livelli .
Qualcuno mi chiede se non scatto fotografia di paesaggio per esempio. Certamente le scatto, quando viaggio o quando visito un luogo di particolare bellezza o cui sono legato. Semplicemente quelle fotografie non entrano nel mio portfolio personale. Nella mia Siena e Toscana ci sono tanti scorci fantastici.
Nella fotografia di ritratto esistono anche “sotto-settori” che riguardano vere e proprie specialità: mi riferisco alla fotografia New Born per esempio che necessita una preparazione ad hoc e finalizzata al quel tipo di fotografia. Solo uno specialista potrà raggiungere un livello fotografico alto.
Mi sono riservato uno spazio come fotografo di matrimonio a Siena e Firenze perché in essa riassumo il mio percorso professionale: ritrattista e reporter.
Alla fine nella storia della fotografia, tutti i grandi maestri sono stati degli specialisti. Herb Ritts, a mio avviso, uno dei grandissimi (https://www.herbritts.com), un fotografo che apprezzo notevolmente. Nel mio piccolo cerco di avvicinarmi sempre più una fotografia specialistica, che significa anche una fotografia di nicchia https://danielescalera.com/portfolio/
Viene calzante fare un esempio: se avete un problema medico di cuore a chi vi rivolgete? Ad uno specialista: il cardiologo. Sicuramente é in grado di affrontare e risolvervi il problema.
Diffidate del generalista e affidatevi sempre ad uno specialista.
Sorry, the comment form is closed at this time.